Margarito Antonio Nato a Nardò - LE- il 28/06/1961 Fin da ragazzo ho avuto un'innata predisposizione per il disegno e la pittura,cosa che non mi ha mai lasciato, e mi affascina tuttora, nessun quaderno di scuola era del tutto bianco, il bianco era fonte di ispirazione, non bastavano mai i fogli e anche il banco ne subiva.Incominciai con alcuni concorsi di disegno fatti e vinti durante la scuola media, mi diedero la spinta a continuare e a crederci.... Dopo le scuole superiori ho seguito un corso di grafica : (cartellonistica pubblicitaria)ottenuta la qualifica ho subito lavorato come disegnatore bozzettista grafico in varie agenzie della zona nello stesso tempo creavo disegni per serigrafia in quadriclomia per luoghi turistici della costiera amalfitana,(mantesini,borse,foulard ecc...)il mio bagaglio tecnico andava sempre migliorando,oltre cio realizzavo progetti per tabelle luminose, marchi tipografici ecc. Nel 1999 conobbi la ceramica che mi trasmise il suo fascino e mi spinse a elaborare la mia linea bianco nero su di essa. Partecipo alla mostra Stradarte a Santa M. La Carità,e a Sorrento in collettiva.Una mostra personale a Vietri sul Mare presso: RitrovArci associazione culturale e artistica. di seguito collettiva jam Art a Salerno e costieraarte di Maiori 2016 ,con la quale sono stato selezionato e premiato secondo nella sezione scultura;Spoleto con due mie opere....di nuovo a Vietri presso MARE MOTA .Partecipazione all 58 esima Mostra della ceramica a Castellamonte (TO) con un'opera MO n DI. Partecipo alla 59 esima sempre a Castellamonte To con l'opera H2o e nella sezione Design con una opera di design elaborata.Tutto ciò che espressione artistica mi alimenta, mi nutre di quella linfa vitale, alla quale non saprei separarmi...mi intriga, sono sempre pronto ad esperienze artistiche, che consolidano e non disgreghino è tutto ciò.... a cui credo fermamente. Margarito Antonio

Margarito Antonio Nato a Nardò - LE- il 28/06/1961 Fin da ragazzo ho avuto un'innata predisposizione per il disegno e la pittura,cosa che non mi ha mai lasciato, e mi affascina tuttora, nessun quaderno di scuola era del tutto bianco, il bianco era fonte di ispirazione, non bastavano mai i fogli e anche il banco ne subiva.Incominciai con alcuni concorsi di disegno fatti e vinti durante la scuola media, mi diedero la spinta a continuare e a crederci.... Dopo le scuole superiori ho seguito un corso di grafica : (cartellonistica pubblicitaria)ottenuta la qualifica ho subito lavorato come disegnatore bozzettista grafico in varie agenzie della zona nello stesso tempo creavo disegni per serigrafia in quadriclomia per luoghi turistici della costiera amalfitana,(mantesini,borse,foulard ecc...)il mio bagaglio tecnico andava sempre migliorando,oltre cio realizzavo progetti per tabelle luminose, marchi tipografici ecc. Nel 1999 conobbi la ceramica che mi trasmise il suo fascino e mi spinse a elaborare la mia linea bianco nero su di essa. Partecipo alla mostra Stradarte a Santa M. La Carità,e a Sorrento in collettiva.Una mostra personale a Vietri sul Mare presso: RitrovArci associazione culturale e artistica. di seguito collettiva jam Art a Salerno e costieraarte di Maiori 2016 ,con la quale sono stato selezionato e premiato secondo nella sezione scultura; di nuovo a Vietri presso MARE MOTA .Partecipazione all 58 esima Mostra della ceramica a Castellamonte (TO) con un'opera MO n DI. Partecipo alla 59 esima sempre a Castellamonte To con l'opera H2o e nella sezione Design con una opera di design elaborata.Tutto ciò che espressione artistica mi alimenta, mi nutre di quella linfa vitale, alla quale non saprei separarmi...mi intriga, sono sempre pronto ad esperienze artistiche, che consolidano e non disgreghino è tutto ciò.... a cui credo fermamente. Margarito Antonio

Margarito Antonio
Margarito Antonio

linea,  spazio,  luce,  forme,  monocromatica,  e design...

 

Il mio paesaggio:

 

 

 

 

 

 

 

I miei paesaggi suscitano profondità mista a inquietudine, scenari di altri mondi

 

enigmatici, eseguiti attraverso un insolita prospettiva dai toni ora pastello ora meno, accostamenti incomprensibili ed inverosimili, linee nette incisive, e a volte spezzate e leggere, velature che fanno un' atmosfera piena di riflessi intersecandosi giocando quasi nell'inreale atmosfera fantastica.Una raffigurazione che trova collocazione '' oltre natura'' sconfinando volutamente nell'immaginario.

 

Tutto ciò per laciare chi osserva pensieri e suggestioni soggettive che possano fluire liberamente, rimanendo allo stato d'animo del momento.Un mondo di bizzarrie per andare a scoprire ciò che va oltre la natura visibile.

 

La facoltà di possedere in modo duraturo la conoscenza delle idee e di unirle la riflessione necessaria a riprodurre in una libera creazione l'oggetto conosciuto.

Quest'oggetto e l'opera d'arte che nella vita, in quanto l'artista ha provveduto a liberarla da ogni contingenza perturbatrice  .Attraverso la tecnica artistica acquisita l'artista di genio ci fa contemplare il mondo con i suoi occhi.

Da un lato abbiamo quindi la conoscenza dell'oggetto come idea platonica, dall'altro la conoscenza dell'essere conoscente come puro soggetto di conoscenza libero da volontà. Questi due elementi si potranno trovare uniti, quando si sia avuta la rinuncia alla conoscenza basata sul principio di ragione. Anche il piacere del bello proviene da questi due elementi.




 

                                               tratto da : SCHOPENHUER

hobby:

passeggiare nel verde,

natura: guardarla nella sua

essenza pura,

musica jazz,

viaggiare

 

piatto preferito;

frutti di mare, pasta,

vino , birra e pizza

 

 

lettura:

saggi, psicologia

 

 

il mio sogno:

un giorno gli animali ci diranno

quanto stupidi siamo  stati e ci

divertiremo con loro

 

 

 

 

 

 

 

Quando compri qualcosa da un artista stai comprando centinaia di ore di fallimenti ed esperimenti.

Stai comprando mesi di frustrazioni e momenti di pura gioia.

Non stai comprando un oggetto, stai comprando un pezzo di cuore, una parte dell'anima, un momento di vita di qualcun' altro.

caratteristica

Seguo le mia passione

credo sia la cosa più giusta da fare....